Muri Sicuri per Turchia e Siria

Il 5 marzo 2023 le guide di Muri Sicuri sono tornate a Garbatella, dopo la quarta edizione interrotta per la pandemia, per tendere una mano a Turchia e Siria.

Il 6 febbraio 2023 un terremoto di magnitudo 7.9 ha colpito la Turchia sud orientale e alcune regioni della Siria provocando più di 56.000 morti, migliaia di feriti e intere città da ricostruire.

Alcune guide del gruppo di Muri Sicuri hanno lavorato per anni proprio nelle regioni devastate dal terremoto e così si è cercato di intervenire secondo le nostre possibilità: offrire la nostra professionalità ed entusiasmo per raccogliere fondi in aiuto di Turchia e Siria.

Ospiti di Casetta Rossa per l’intera giornata abbiamo effettuato 16 tour per la Garbatella per far conoscere tutti i nuovi mural realizzati negli ultimi 3 anni. Abbiamo così condotto più di 300 persone a passeggiare tra le strade del quartiere e a tornare a vedere insieme Oh my darling Clementine e Preghiera al tramonto, le opere realizzate durante la Quarta Edizione di Muri Sicuri.

La generosità dei partecipanti e dei numerosi donatori che non hanno partecipato direttamente all’evento, tra cui molte Guide di Roma che non ringrazieremo mai abbastanza, ci ha permesso di raccogliere ben 9700€.

L’intero ricavato è stato devoluto al CIRAAS (Centro Internazionale Ricerche Archeologiche, Antropologiche e Storiche) una ONLUS a carattere culturale e scientifico che sta raccogliendo fondi per portare aiuti specifici a singole famiglie del villaggio di Orduzu vicino Malatya, in Turchia.
In collaborazione con la direzione del sito archeologico di Arslantepe, dove l’Università La Sapienza di Roma scava da oltre 60 anni, il CIRAAS si occuperà di aiutare le persone del villaggio di Orduzu che ogni anno partecipano agli scavi e accolgono la missione archeologica nelle loro case, oggi non più agibili.

La serata di visite si è poi conclusa con una cena solidale a Casetta Rossa il cui ricavato è stato invece interamente devoluto alla comunità della città di Aleppo in Siria.

Grazie a tutte e tutti coloro che hanno partecipato e che ci hanno aiutato ad aiutare!